
Esito a sorpresa per i mondiali femminili di pentathlon moderno in corso a Berlino: ad imporsi è stata la giovane francese Amelie Caze che ha preceduto la padrona di casa Schoneborn e la lituana Asadauskaite, quest'ultima autrice di una grande rimonta nella corsa campestre; tutte e tre acquisiscono il pass per Pechino.
La francese, che in carriera vantava solo piazzamenti negli appuntamenti più prestigiosi, ma diverse vittorie in coppa del mondo, ha portato a casa il titolo mondiale grazie alle ottime prove nel tiro, nella scherma e nel nuoto che le hanno permesso di poter gestire nell'equitazione e, soprattutto, nella corsa dove ha ottenuto soltanto il 29° posto su 36.
Male la nostra Claudia Corsini dalla quale ci si attendeva ben di più dell'undicesimo posto raggiunto: prestazione compromessa dalle controprestazioni nel tiro e nella scherma. Ventitreesima l'altra azzurra Sara Bertoli.
Nella gara a squadre si impone la Bielorussia, sulla Germania e sulla Russia. Seste le azzurre (con la Pieretti a completare la squadra). Domani tocca agli uomini.