sabato 18 agosto 2007

Mondiali pentathlon moderno: tra le donne vince la Caze


Esito a sorpresa per i mondiali femminili di pentathlon moderno in corso a Berlino: ad imporsi è stata la giovane francese Amelie Caze che ha preceduto la padrona di casa Schoneborn e la lituana Asadauskaite, quest'ultima autrice di una grande rimonta nella corsa campestre; tutte e tre acquisiscono il pass per Pechino.
La francese, che in carriera vantava solo piazzamenti negli appuntamenti più prestigiosi, ma diverse vittorie in coppa del mondo, ha portato a casa il titolo mondiale grazie alle ottime prove nel tiro, nella scherma e nel nuoto che le hanno permesso di poter gestire nell'equitazione e, soprattutto, nella corsa dove ha ottenuto soltanto il 29° posto su 36.
Male la nostra Claudia Corsini dalla quale ci si attendeva ben di più dell'undicesimo posto raggiunto: prestazione compromessa dalle controprestazioni nel tiro e nella scherma. Ventitreesima l'altra azzurra Sara Bertoli.
Nella gara a squadre si impone la Bielorussia, sulla Germania e sulla Russia. Seste le azzurre (con la Pieretti a completare la squadra). Domani tocca agli uomini.

Universiade Bangok2007: l'Italia chiude decima

Con le ultime finali odierne, che non hanno portato medaglie ai nostri colori, cala il sipario sulla XXIV universiade. L'Italia torna da Bangkok con il decimo posto nel medagliere grazie ad un bottino di 6 medaglie d'oro, 6 d'argento e 9 di bronzo per un totale di 21 podi (Italia decima anche per numero di medaglie conquistate). Le soddisfazioni maggiori ci sono state regalate da nuotatori e tiratori, senza dimenticare il prezioso oro di Noemi Batki nel trampolino da 1 metro. Mattatrice della squadra azzurra è stata Federica Pellegrini che, con 2 ori ed un argento, verrà ricordata come uno dei simboli di questa universiade, non solo per i colori azzurri, anche in virtù delle prestazioni cronometriche che hanno regalato tali allori.
In vetta al medagliere spicca la Cina, forse al preludio di quanto sarà nei prossimi giochi casalinghi: 87 medaglie che comunque non sono state sufficienti per fare meglio della Russia in termini di podi raggiunti dato che a Mosca torneranno ben 92 medaglie. Al terzo posto la sorprendente Ucraina guidata dalla ginnasta Bessanova che da sola ha portato in dote cinque medaglie d'oro nella ritmica. Molto bene anche i padroni di casa Thailandesi in grado non solo di vincere 29 medaglie (ben 13 ori), ma anche di dimostrarsi competitivi in quasi tutte le discipline, sport di squadra compresi. Solo ottavi gli Stati Uniti in grado di fare bottino pieno solo nel nuoto dove schieravano atleti di primo piano come Vanderkaay o la Sandeno.
Prossimo appuntamento con le universiadi a Belgrado nel luglio 2009.



Nasce Pechino08

Ad un anno dai giochi olimpici nasce il blog Pechino08 che vi guiderà all'evento mondiale del prossimo anno.