sabato 25 agosto 2007

Osaka, 10000 donne: ovviamente Dibaba


L'Etiope Tirunesh Dibaba ha vinto il titolo mondiale dei 10000 metri battendo con una lunga volata (ultimo giro in 60") la turca Abeylegesse in testa per lunga parte della gara. L'atleta africana ha chiuso in 31'55"41. Terzo posto, a sorpresa, per la statunitense Kara Goucher che ha preceduto diverse atlete europee, indietro le altre etiopi dalle quali si attendeva di più.

Osaka, si salva solo Carabelli

Continua il momento no degli azzurri. Dopo l'eliminazione di La Mastra e Collio nei 100 piani, escono di scena anche Nicola Vizzoni nel lancio del peso con una misura di poco superiore a 73 metri e Fabrizio Donato nel triplo. Il frusinate, detentore del record italiano con 17.60, si è fermato ad un modesto 16.20, ben lontano sia dal 17.10 che valeva la qualificazione diretta alla finale, sia dal 16.70 che valeva il ripescaggio. Continua la sua avventura mondiale l'ostacolista Gianni Carabelli terzo nella sua batteria dei 400 ostacoli con 49.81, per lui si aprono le porte delle semifinali. Sempre nei 400 ostacoli eliminati a sorpresa Van Zyl e Dametsue.

Osaka, getto del peso: doppietta USA


E' Reese Hoffa il nuovo campione del mondo di getto del peso, lo statunitense, autore di una gara straordinaria con lanci costantemente a ridosso dei 22 metri, ha chiuso con 22.04 davanti al connazionale Adam Nelson (21.61) ed al Bielorusso Andrei Mikhnevich. Delusione per Joachim Olsen, atteso alla lotta per il podio, che ha chiuso senza misura alcuna.

Osaka, 100 uomini: fuori gli azzurri

Finisce l'avventura dei due sprinter azzurri nei 100 metri: Rosario La Mastra e Simone Collio, entrambi quinti, sono stati eliminati ai quarti di finale. Peccato perchè la qualificazione sembrava alla portata almeno del primatista italiano stagionale che, se avesse confermato il 10.22 di stamattina, avrebbe avuto accesso alle semifinali. Il 10.31 non è bastato per 3 centesimi nella seconda batteria vinta da Tyson Gay in 10.06. La Mastra ha invece chiuso in 10.31, aggiungendo anche egli al personale di 10.27 di stamattina. Pochi rimpianti per lui: il 10.16 con cui ha chiuso il giapponese Asahara, quarto, era decisamente fuori portata; batteria vinta da Powell in 10.01 che vince quindi il duello a distanza. Intanto Vizzoni ha chiuso con 73.64 la qualificazione del lancio del martello: ottava piazza per lui nel gruppo A e qualificazione decisamente improbabile. Iniziato anche il triplo con Fabrizio Donato ed i 400 ostacoli con Carabelli

Osaka, 800 donne: Cusma OK

Missione compiuta per Elisa Cusma negli 800 metri: quarto posto e qualificazione per le semifinali centrata grazie al ripescaggio con il quarto miglior tempo (2'00"54). Poche le sorprese con la sola eccezione di Yulia Krevsun, l'ucraina detentrice del primato stagionale realizzato alle universiadi di Bangkok e da molti indicata come possibile sorpresa, non è andata oltre il quinto posto nella sua batteria con un tempo non utile per il ripescaggio.

Osaka, giorno 1: azzurri tra alti e bassi


Inizia in altalena, me nel complesso bene, il mondiale degli azzurri: al ritiro di Bourifa nella maratona e all'eliminazione, con buona prestazione, di Elena Romagnolo nei 3000 siepi femminili fanno da contraltare le qualificazioni di Simone Collio e Rosario la Mastra nei 100 piani e quella di Obrist nei 1500.

Le notizie migliori arrivano indubbiamente dallo sprint dove Collio ha dimostrato di essere in garnde forma: 10.22 in scioltezza e con un metro e mezzo di vento in faccia fanno decisamente ben sperare per il prossimo turno. Benissimo anche La Mastra qualificato con il personale in 10.27. Per lui la sfortuna di un quarto impossibile con Atkins e Powell.

Bene anche Obrist che, dopo una gara corsa nella pancia del gruppo, ha avuto la capacità di portarsi al quinto posto nel rettilineo finale: per lui qualificazione diretta alla semifinale di lunedì.

Osaka 2007: è Kibet il nuovo re di maratona


Va al Kenya, un pò a sorpresa, la prima medaglia d'oro dei campionati mondiali di atletica. Kibet ha avuto la meglio dell'ex connazionale, ora quatariota, Shami e del vice-campione d'Europa Rothlin grazie ad una azione intorno al trentesimo km. Dapprima è andato via un terzetto in cui, con Kibet e Shami, c'era l'altro kenyano Kiplagat, poi crollato tanto da superare a fatica la linea d'arrivo. Dietro facevano gara sul passo sia Rothlin che i giapponesi, intenti a portare a casa la coppa del mondo ma, attorno al 40° km il crollo di Kiplagat e la rimonta degli inseguitori con lo svizzero a sopravanzare la sorpresa eritrea Asmerom (poi quarto) ed il giapponese Ogata (quinto). Alla fine Rothlin è arrivato ad un passo da Shami, a sua volta in crisi, ma non è riuscito ad agguantare l'argento.
Il vincitore ha chiuso con un modesto 2H15'59", ma la gara è staat segnata dal caldo soffocante che ha costretto al ritiro l'unico azzurro presente in gara: Migidio Bourifa ha salutato la compagni appena dopo la mezza maratona.
Nella coppa del Mondo per nazioni vince il Giappone, che ne piazza tre nei dieci, davanti alla Korea e agli Stati Uniti.

Osaka 2007, giorno 1: italiani in gara

Subito molte carte da giocare per l'Italia nella prima giornata di competizioni. Ad esordire sarà Migidio Bourifa nella maratona (0.00), nella mattinata giapponese toccherà poi a Elena Romagnolo nella terza batteria dei 3000 siepi (4.08), Christian Obrist nei 1500 anche lui in terza batteria (4.45), Simone Collio e Rosario la Mastra nei 100 piani (5.24 e 5.52).
Nel pomeriggio di Osaka saranno impegnati Elisa Cusma negli 800 (12.30), Nicola Vizzoni nel martello (12.30), Fabrizio Donato nel triplo (13.30), Gianni Carabelli nei 400 ostacoli (13.52) ed, eventualmente, ancora Simone Collio ed Alessandro la Mastra nel secondo turno dei 100.

venerdì 24 agosto 2007

Osaka 2007, giorno 1: le gare

La prima giornata di competizioni, oltre alla maratona, prevede l'assegnazione di altri due titoli: il getto del peso maschile e i 10000 donne.
Nel primo (finale alle 14.00) il grande favorito è Reese Hoffa ancora sopra i 21 metri in un meeting pre-mondiale in giappone. Lo statunitense dovrà guardarsi dal connazionale Adam Nelson, dall'olandese Rutger Smith e dal "professore" danese Joachim Olsen.
Nei 10000 l'atleta da battere è Tirunesh Dibaba che guiderà la solita brigata etiope all'assalto del podio. Unica vera rivale sarà la turca Abeylegesse.
Al via oggi anche la gara di eptathlon in cui Carolina Kluft è chiamata all'ennesima conferma nella gara delle gare.

Ecco il programma odierno completo
0.00 Maratona M (M.Bourifa)
3.00 100 hs eptathlon
3.00 Peso M (qualificazioni)
3.40 3000 siepi F (batterie) (E.Romagnolo)
4.20 Alto eptathlon
4.25 1500 M (batterie) (C. Obrist)
5.10 100 M (batterie) (S.Collio, R.La Mastra)
12.10 Peso eptathlon
12.30 800 F (batterie) (E.Cusma)
12.30 Martello M (qualificazioni) (N.Vizzoni)
13.15 100 M (quarti di finale)
13.20 Peso M (finale)
13.30 Triplo M (qualificazioni) (F.Donato)
13.45 400 hs M (batterie) (G.Carabelli)
14.30 200 eptathlon
14.50 10.000 F (finale)

Osaka 2007: il mondo è qui

L'attesa è finita. Il sipario si apre e si può dare il via alle gare. Iniziano finalmente i mondiali di atletica e lo fanno con la gara certamente più intensa: la gara di Maratona. Alle 24 ore italiane, le 7.00 locali, scatterà infatti la rincorsa al primo titolo mondiale che Osaka assegnerà. In pole positione per il successo c'è il qatariota Mubarak Shami, al secolo Richard Yatich, già vincitore a Parigi con la miglior prestazione stagionale. Ma le gare di campionato, lo sa bene il nostro Baldini, sono assai diverse da quelle in cui le lepri ti spingono alla grande prestazione cronometrica e il tatticismo potrebbe avere la meglio. Proprio da una gara tattica potrebbero avvantaggiarsi gli outsiders Goumri, Ramaala, Bhiranu ma anche gli europei, a partire dagli spagnoli Rey, Rios e Fernandez o lo svizzero Rothlin che lo scorso anno arrivò secondo agli europei alle spalle di Baldini.
Unico azzurro in gara sarà Migidio Bourifa in caccia della dodicesima posizione che, secondo promessa del coni, gli varrebbe i giochi di Pechino, limite permettendo.

Osaka 2007, -1: le carte azzurre


Ad un giorno dall'inzio della rassegna iridata ci sembra doverosa una presentazione della squadra chiamata a tenere alti i colori azzurri nella terra del sol levante. La compagine italiana,la meno numerosa di sempre con soli 36 atleti (21 uomini e 15 donne), è comunque una selezione dalla buona qualità media. La carta più importante sarà certamente quella di Alex Schwazer nella 50 km di marcia: il marciatore altoatesino può puntare all'oro in virtù della miglior prestazione stagionale sulla distanza e della ritrovata voglia di marciare. Il carabiniere parteciperà anche alla 20 km dove non dovrebbe avere comunque grosse ambizioni: l'obiettivo sarà quello di scaldare il motore e rompere il ghiaccio. Maggiori ambizioni in tal senso potrebbe averne Ivano Brugnetti chiamato ad una prova imoportante nella distanza in cui è campione olimpico, anche se da Atene la carriera di Brugnetti è farcita di cocenti delusioni. Altro pezzo da novanta della spedizione azzurra sarà Andrew Howe: il reatino vorrà certamente confermarsi dopo il titolo europeo del 2006. Per l'oro la strada sembra ostruita dall'enorme gap con il Panamense Saladino, estremamente regolare a ridosso degli 8,50 m, ma per il podio è tutto apertissimo con lo statunitense Phillips, il ritrovato Beckford e l'eterno rivale Mokoena, senza contare il Ghanese Gaisah sempre temibile nelle gare di campionato.
Discorso analogo per Antonietta di Martino nel salto in alto: l'oro sembra averlo messo già in cassaforte la croata Vlasic, ma per il podio sarà bagarre con Bergqvist, Slesarenko, Chicerova e Hellebaut.
Un gradino dietro, nelle speranze azzurre, appaiono Elisa Rigaudo, bronzo europeo di Goteborg ed eterna proessa della marcia femminile; Chiara Rosa che, per ambire al podio, dovrà migliorare il proprio record italiano e la 4x100, quest'anno ricca di individualità ma non ancora rodata nei meccanismi della staffetta.
Un'ultima nota la riserviamo per Bettinelli, Martinez, Donato e Cusma: per loro il podio non sembra possibile, ma con un pizzico di fortuna e qualche prestazione importante...

kirishi 2007, è ancora setterosa!!!

Ancora una vittoria e semifinali raggiunte per il setterosa nel torneo di qualificazione olimpica di Kirishi. Le ragazze di Maugeri si sono imposte con uno schiacciante 22-5 sull'Ucraina, squadra materasso del girone, con i parziali di 4-2, 4-0, 6-2, 8-1. Mattatrici di giornata Bosurgi (4 reti), Zanchi, Di Mario e Frassinetti (3 reti).
L'Italia, grazie al contemporaneo e inatteso successo della Spagna sulla Grecia per 9-8, chiude il girone al primo posto ed ora dovrà vedersela contro la non irresistibile Olanda che, seconda nel girone B, ha conquistato un posto che si pensava appartenere ad altre. Sempre nel girone A le padrone di casa della Russia hanno vinto lo spareggio con l'Ungheria per 10-8. Le magiare, probabilmente favorite per la vittoria finale, escono quindi dal torneo assieme alle greche per far spazio a squadre meno attese.
Le semifinali sono in programma sabato nel primo pomeriggio.

Volley, finale grand prix femminile: l'Italia torna sulla terra


Amaro risveglio per le azzurre del volley che oggi hanno subito una dura lezione dall'Olanda. Davanti ai 2700 spettatori del palasport di Naingbo le azzurre hanno incassato il 3-1 delle orange (26-24, 22-25, 27-25, 25-16): la partita è stata decisamente equilibrata bei primi tre set, come dimostrano i parziali, ma il muro italiano ha mal digerito per l'intero match gli assalti di Flier e compagne che hanno dimostrato di meritare la vittoria. Certo dalle azzurre ci si attendeva di più contro una squadra sulla carta più debole della nostra. In prospettiva grand prix non sfuma comunque la possibilità di imporsi: la contemporane sconfitta del Brasile con la Russia per 3-2 tiene infatti ancora a galla le azzurre, determinante a questo punto sarà lo scontro diretto contro la squadra carioca. Nell'latro match in programma oggi, la Cina si impone sulla Polonia per 3-2 davanti a ben 7200 spettatori entusiasti.
E proprio le asiatiche campionesse olimpiche in carica saranno le prossime avversarie delle azzurre mentre il Brasile se la vedrà con l'Olanda.

mercoledì 22 agosto 2007

kirishi 2007: finalmente setterosa

Decolla il setterosa nel torneo di qualificazione olimpica di Kirishi: contro la Spagna, le tagazze di mr Maugeri, si sono imposte per 9-6 (2-2, 4-1, 2-1, 1-2 i parziali). Ottima la prestazione nel complesso delle azzurre, come ha ammesso lo stesso allenatore delle iberiche; a convincere è stata soprattutto la fase difensiva con una Gigli straordinaria tra i pali. In fase offensiva bene Zanchi (3 reti), Bosurgi e Valkai (2 reti a testa). Azzurre brave a sfruttare le superiorità numeriche: 3 reti su 8 azioni in tale condizione.
Ora l'Italia guida il girone B a pari punti con la Grecia che oggi ha superato 26-5 l'Ucraina prossimo avversario delle azzurre che dovranno cercare uno scarto similare a quello delle elleniche per garantirsi il primato nel girone in virtù del probabile successo delle Greche contro la Spagna.
Domani sarà giornata di verdetti anche nel gruppo A dove Ungheria e Russia si sfideranno nel match che vale un posto nelle semifinali mentre, a sorpresa, sembra ormai certa del primato l'Olanda che oggi ha stupito ancora una volta superando 7-4 le ungheresi. Per le orange domani ci sarà la non irresistibile Repubblica Ceca, unica squadra ancora a quota zero nel gruppo A. Ormai tagliata fuori la Germania che ha chiuso il girone a quota 3 punti.


Volley, finale grand prix femminile: che Italia!!!

Inizia con un grande successo la final six del grand prix in corso a Ningbo, Cina. Le azzurre hanno infatti battuto le russe, prendendosi la rivincita della sconfitta nei gironi eliminatori, con un perentorio 3-1; 25-18, 25-17, 23-25, 25-17 i parziali, schiaccianti, del trionfo azzurro.
Nell'altro match il Brasile ha battuto la Polonia con il solito 3-0 (25-21, 25-21, 25-17), mentre è in corso la gara tra cina ed olanda.
Domani secondo impegno per le azzurre proprio contro l'Olanda, mentre il Brasile dovrà confermarsi contro la Russia.

Osaka 2007, per la barber solo salto in lungo

La francese Eunice Barber ha annunciato che non parteciperà alla gara di eptathlon dei prossimi mondiali, dietro la scelta della campionessa del mondo '99 c'è la volontà di privilegiare il salto in lungo specialità in cui la barber ha conquistato l'oro ai mondiali casalinghi del '03 ed il bronzo agli ultimi mondiali di Helsinki e, soprattutto, specialità meno logorante della "prova delle prove" per un'atleta ormai non più giovanissima che vuole puntare ai giochi olimpici dove mai è salita sul podio.
Altro forfait annunciato proprio dal salto in lungo, questa volta maschile, del greco Tsatoumas autore della miglior prestazione mondiale dell'anno con 8.66. per Howe un rivale in meno.
Niente mondiali anche per il marocchino Jaouad Gharib e Tomas Dvorak. Per il campione del mondo in carica della gara di maratona la volontà di allungare il periodo di riposo dopo la maratona di Londra, per il ceco tricampione del mondo di decathlon un fastidioso infortunio al tallone.

Eurohockey 2007: anche l'irlanda supera l'italia

l'italia chiude senza gloria le partite del proprio girone agli europei di hockey su prato in corso a manchester. le azzurre sono state sconfitte anche dalla compagine irlandese per 3-0 con reti di mckean all'11', mcdonough al 42' su rigore e symmons al 65'. il match odierno, utile solo per evitare l'ultimo posto del girone, spedisce l'italia a sfidare l'azerbaijan per i piazzamenti. paradossalmente, da una sconfitta, si guadagna un avversario forse più alla portata rispetto all'ucraina che ha concluso all'ultimo posto del girone b e che sfiderà dunque l'irlanda. alle semifinali accedono tutte le favorite e, da pronostico della vigilia, l'olanda sfiderà la spagna, mentre la germania dovrà superare l'inghilterra per poter dar vita all'ennesimo confronto con le orange.
nel torneo maschile la spagna rifila una sonora batosta alla francia, 6-0 il finale, mentre l'olanda si impone di misura sull'irlanda per 1-0. domani si completano i gironi maschili e, da giovedì, fase ad eliminazione diretta.

torneo dell'acropoli, ancora una sconfitta per l'italia

continua come peggio non potrebbe l'avventura della nazionale italiana nel torneo dell'acropoli, nel secondo incontro del torneo ateniese, la nostra rappresentativa è stata infatti superata 72-62 dai padroni di casa della grecia. l'italia, orfana di un bargnani dolorante alla schiena e di gallinari ancora alle prese col guaio al ginocchio, ha comunque mostrato qualche nota positiva rispetto alla disfatta di ieri con la slovenia. su tutti gigli, miglior realizzatore azzurro con 11 punti, e hackett autore di 8 punti e 3 assist. tra i campioni d'europa spicca invece Hatzivrettas che ha messo a segno 6 tiri su 6 per un totale di 16 punti.
a meno di due settimane dall'europeo che mette in palio due posti per pechino i segnali non sono pienamente incoraggianti, e c'è ancora molto da lavorare. domani ultima partita in terra ellenica contro la lituani, poi gli azzurri voleranno alla volta di bamberg.

martedì 21 agosto 2007

Europei basket su carrozzina al via


Al via il 23 agosto l'europeo di basket in carrozzina a Wetzal, in Germania. L'Italia al debutto il 26 contro la Polonia. Nel girone degli azzurri anche Olanda, Turchia, Israele e i padroni di casa della Germania. Nell'altro girone Francia, Gran Bretagna, Bosnia-Erzegovina, Spagna, Svezia e Repubblica Ceca. I convocati da mister Di Giusto sono: Fabio Raimondi (GSD Porto Torres), Mohamed Bargo, Matteo Cavagnini, Amine Moukhariq e Fabio Bernardis (Padova Millennium Basket), Andrea Emiliano Rocca, Mohamed Ali` Sanna, Sergio Cherubini, Stefano Rossetti e Andrea Pellegrini (CMB Santa Lucia Roma), Vincenzo Di Bennardo (Dream Team Taranto), Damiano Airoldi (Special Bergamo Sport)

Osaka 2007, Olsson non ci sarà

Altra importante defezione in vista dei prossimi mondiali di atletica. A dare forfait, questa volta, è lo svedese Christian Olsson. Il campione olimpico di salto triplo si è infortunato durante un allenamento che stava svolgendo a Marugame proprio in vista dell'appuntamento mondiale. L'infortunio dello svedese, che quest'anno aveva saltato 17.56 al Gaz de France, apre così le porte a Jadel Gregorio, il brasiliano leader stagionale della specialità.

Kirishi 2007, l'Italia inizia con un pari


Esordio da rivedere per il setterosa nel torneo di Kirishi, le azzurre infatti non sono andate oltre l'8-8 con le eterne rivali greche.
Negli altri match odierni l'Olanda ha superato la Germania 11-7, candidandosi come terza forza del gruppo B, mentre l'Ungheria ha superato la Repubblica Ceca 15-6. Nel gruppo A, lo stesso dell'Italia, è attualmente in corso la partita tra Spagna e Ucraina con le iberiche avanti per 8-5 a metà gara.

Eurohockey 2007: ancora una sconfitta per l'Italia


Seconda partita e seconda sconfitta per l'Italia nei campionati europei di hockey prato in corso a Manchester. Questa volta le azzurre sono state costrette alla resa dalle padrone di casa inglesi che hanno rifilato alle nostre due gol per tempo. Ad aprire le marcature la Richardson al 10', al 25' raddoppio della Clewlow che faceva solo da intermezzo alla doppietta della Richardson giunta al 56', un minuto più tardi il definitivo 4-0 della Walker. Le azzurre restano quindi a zero punti in classifica in compagnia dell'Irlanda che oggi ha perso 6-0 con l'Olanda. Sarà proprio con le irlandesi che le nostre si giocheranno il terzo posto nel girone, utile per affrontare la quarta dell'altro girone nelle gare per i piazzamenti dal quinto all'ottavo, nell'ultima partita in programma domani.
Nella pool B ancora un successo per la Germania- 7-0 all'Ucraina- mentre la Spagna non va oltre il 2-2 contro il modesto Azerbaijan.
Intanto è iniziato anche il torneo maschile, nel girone A guida la Germania che ha raccolto un successo ed un pareggio, mentre nel girone B, dove si è disputato un solo turno, conduce l'Olanda.

lunedì 20 agosto 2007

Basket: Eurobank Acropolis, falsa partenza dell'Italia


Non parte nel migliore dei modi, almeno per quanto recita il risultato, l'avventura azzurra nel torneo dell'Acropolis. Ad Atene infatti l'Italia di Recalcati viene sconfitta 84 a 81 dalla Slovenia. Sul piano del gioco c'è da recriminare solamente un momento di sbandamento nel terzo quarto, che però è costato il match, con un parziale di 15-1 per gli avversari. Il resto della partita si è svolto in maniera molto equilibrata, soprattutto nel primo tempo. Nel finale Italia all'arrembaggio ma il ferro di Mancinelli quasi allo scadere regala l'incontro alla formazione dei fratelli Lorbek. Prossimo appuntamento contro i padroni di casa, nonchè campioni d'europa in carica, della Grecia.

Canottaggio, i convocati per i mondiali di Monaco


La nazionale è partita oggi alla volta di Monaco di Baviera per la rassegna iridata in programma dal 26 agosto. Il direttore tecnico Andrea Coppola, constatando l'ottima forma dei suoi atleti, si augura, ancor prima delle medaglie, di ottenere il maggior numero possibile di imbarcazioni qualificate per le olimpiadi di Pechino. Le sue attese si aggirano sui sette-otto pass. I convocati per il mondiale sono i seguenti:
UOMINI
Singolo * Piergiorgio Negrini (Lazio), Giuseppe Polti. 2 senza * Sergio Canciani (Fiamme Gialle), Lorenzo Porzio (Aniene). 2 con, Francesco Gabriele (Posillipo), Valerio Massimo (Posillipo), Gianluca Barattolo (Marina Militare Sabaudia).
Doppio * Jean Smerghetto (Lazio), Simone Venier (Fiamme Gialle). 4 senza * Carlo Mornati (Aniene), Alessio Sartori (Fiamme Gialle), Niccolò Mornati (Aniene), Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro)
4 con, Giovanni Lunardi (Padova), Edoardo Verzotti (Lario), Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle), Francesco Fossi (Firenze), Vincenzo Di Palma (Fiamme Gialle)
4 di coppia * Luca Ghezzi (Corpo Forestale), Federico Gattinoni (Fiamme Gialle), Rossano Galtarossa (Padova), Simone Raineri (Fiamme Gialle)
Otto * Aldo Tramontano (Posillipo), Valerio Pinton (Fiamme Gialle), Paolo Loriato (Fiamme Gialle), Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), Mario Palmisano (Aniene), Dario Dentale (Aniene), Raffaello Leonardo (Aniene), Giuseppe De Vita (Aniene), Gaetano Iannuzzi (Tim, Aniene). Riserve: Pierpaolo Frattini (Aniene), Domenico Montone (Fiamme Gialle), Marco Resemini (Fiamme Gialle)
PESI LEGGERI
Singolo: Lorenzo Bestini (Fiamme Oro). 2 senza, Andrea Caianiello (Posillipo), Armado Dell’Aquila (Posillipo). Doppio * Marcello Miani (Ravenna), Elia Luini (Aniene)
4 senza * Jiri Vlcek (Gavirate), Catello Amarante (Fiamme Gialle), Salvatore Amitrano (Fiamme Oro), Bruno Mascarenhas (Roma)
4 di coppia, Leonardo Pettinari (Corpo Forestale), Daniele Gilardoni (Lario), Luca Moncada (Telimar), Daniele Danesin (La Sportiva – Lezzeno).
Otto, Luigi Scala (Marina Militare Sabaudia), Giorgio Tuccinardi (Armida), Livio La Padula (Fiamme Oro), Salvatore Di Somma (Fiamme Gialle), Michele Savriè (C.U.S Ferrara), Dario Cerasola (Roggero di Lauria), Nicola Moriconi (Fiamme Gialle), Fabrizio Gabriele (Fiamme Oro), Andrea Lenzi (Tim, Gavirate) . Riserve, Gennaro Gallo (Irno), Martino Goretti (Fiamme Oro)
DONNE

SENIOR. Singolo * Gabriella Bascelli (Lazio), 2 senza * Simona Roccarina (Marina Militare Sabaudia), Samantha Molina (Marina Militare Sabaudia)

Doppio * Laura Schiavone (Olimpica Salerno), Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle). 4 senza Anna Bonciani (Firenze), Cristina Romiti (Aniene), Carlotta Baratto (Padova), Anita Pinto (Firenze)
PESI LEGGERI. Singolo, Valentina Galmarini (Varese). Doppio * Erika Bello (Lazio), Laura Milani (Fiamme Gialle). 4 di coppia, Viviana Bulgarelli (Savoia), Erika Mai (Varese), Enrica Marasca (Marina Militare Sabaudia), Francesca Gallo (Irno). Riserva Carola Tamboloni (C.U.S. Pavia)

Kirishi 2007, l'Olanda ferma la Russia


Pareggio a sorpresa per le russe nella seconda giornata nel torneo di qualificazione olimpico europeo. Le padrone di casa non sono andate oltre il 9-9 contro l'Olanda. Nell'altra sfida odierna la Germania ha superato con un agevole 16-8 la Repubblica Ceca.
Intanto il ct azzurro Maugeri ha diramato la formazione per la partita di domani contro la Grecia. In acqua potranno scendere Gigli, Colaiocco, Casanova, Bosurgi, Valkai, Zanchi, Di Mario, Ragusa, Bosello, Pavan, Musumeci, Frassinetti e Gay, mentre Miceli e Radicchi siederanno in tribuna. La Grecia di coach Iosifidis risponderà invece con Mylonaki, Asimaki, Gerolymou, Iosifidou, Liosi, Kozompoli, Oikonomopoulou, Roumpesi, Moraitidou, Kantzou, Antonakou, Lara e Tsouri. Inizio del match alle ore 15,30.

Osaka 2007, è già record


A cinque giorni dall'inzio delle gare, i mondiali di Osaka fanno già registrare il primo record che non proviene però dal tartan delle piste bensì dalle liste di iscrizione che fanno registrare la presenza di ben 203 nazioni rappresentate su 212 federazioni membre della federazione internazionale.
Il precedente record apparteneva ai mondiali di Siviglia '99 quando furono 202 le nazioni rappresentate.

Badminton, mondiali di Hong Kong: Cina ed Indonesia dividono la posta


3 medaglie d'oro, 2 d'argento e 6 di bronzo, questo il bottino della cina che ha dominato i mondiali di badminton ad hong kong. eppure, nonostante l'imponente bottino, i cinesi hanno persino perso un titolo rispetto ai quattro conquistati agli ultimi campionati mondiali. Gli asiatici si sono imposti nel singolare maschile con Dan Lin, nel singolare femminile con Lin Zhu e nel doppio femminile con Yang/Zang.
In grande ascesa gli indonesiani che si aggiudicano i due titoli rimanenti con Kido/Setiawan nel doppio maschile e con Widianto/Natsir nel doppio misto. Per l'Indonesia anche un argento ed un bronzo. Nel complesso male gli europei che non sono riusciti a strappare neanche una medaglia alle nazioni asiatiche. Male anche gli azzurri eliminati in blocco al primo turno.

Pallanuoto. al via il torneo di qualificazione olimpica


E' scattato oggi a Kirishi (Russia) il torneo femminile di qualificazione olimpica in cui sarà impegnato anche il nostro setterosa a partire da martedì quando le azzurre esordiranno con la Grecia nell'ennesima rivincita della finale olimpica.
In palio c'è una sola carta olimpica che verrà assegnata nella finale di domenica.

Intanto oggi esordio con successo per le due principali rivali delle nostre sulla strada del pass olimpico. La Russia si è sbarazzata con un perentorio 31-7 della Repubblica Ceca mentre l'Ungheria ha liquidato la Germania 13-7.

domenica 19 agosto 2007

Pentathlon moderno: è Horvath il nuovo re


Viktor Horvath è il nuovo campione del mondo di pentathlon moderno. l'ungherese si è imposto con 5704 punti davanti al russo Frolov ed al connazionale Nemeth.
Nicola Benedetti, l'unico italiano in gara, si è ben comportato giungendo nono al termine di una gara regolare macchiata da un pessimo 200 stile chiuso in ultima posizione.
Nella gara per nazioni si impongono i padroni di casa della Germania che precedono la Repubblica Ceca di uno spento Capalini e l'Ungheria, solo terza nonostante i due uomini sul podio. Undicesima l'italia.

Europei di salto a ostacoli: si impone la tedesca Michaels


Si chiudono con il successo della padrona di casa Meredith Michaels-Beerbaum gli europei di salto a ostacoli con 1.54 penalità. La tedesca si è resa protagonista di ben due percorsi netti che le hanno permesso di scavalcare l'ammazzone svizzera Liebherr che, in vetta dopo le prime tre giornate, è stata costretta al ritiro nell'ultima manche odierna. Sul podio salgono anche il belga Lansink, con 3.42 penalità, e l'altro tedesco Beerbaum, con 5.11 penalità.
Male le amazzoni azzurre impegnate nella finale, entrambe non hanno preso il via nell'ultima manche. la Martinengo ha chiuso al ventunesimo posto, ventiquattresima la Arrighetti.

Volley, grand prix femminile: l'Italia batte il Brasile

Impresa della nazionale femminile di volley nella terza ed ultima partita del terzo week-end del Grand Prix in corso a Taiwan. Le azzurre hanno infatti superato per 3-1 (25-20, 25-21, 15-25, 25-22) il Brasile alla prima sconfitta nella manifestazione che vedrà il suo epilogo la prossima settimana in Cina. In precedenza le azzurre avevano avuto la meglio delle padrone di casa di Taipei (3-0) e della Dominica (3-1). L'Italia è ora seconda nella classifica generale, proprio alle spalle del Brasile, con 7 successi e 2 sconfitte assieme alla Russia e davanti alla Polonia (6-3).

Eurohockey 2007: brutto esordio per l'Italia


Inizia nel peggiore dei modi, ma tutto sommato secondo programma, il campionato Europeo delle azzurre dell'Hockey prato in corso a Manchester con nove reti subite dalla temibilissima Olanda, prima squadra del ranking mondiale e grande favorita della manifestazione. A salvare l'Italia da un punteggio tondo ci ha pensato Francesca Faustini che ha messo a segno l'unica marcatura italiana. Il match si è messo subito in salita per le nostre con l'1-0 siglato già al 6' su rigore, il primo tempo si è chiuso sul 3-0 ed è stato solo il preludio di quanto accaduto nella ripresa: un parziale terrificante di 6-1.
Prossimo impegno per le azzurre lunedì contro le padrone di casa dell'Inghilterra altro rivale temibilissimo che oggi ha sconfitto 3-0 l'Irlanda; a completare il quadro dei risultati, nella poule B, la Spagna ha battuto l'Ucraina 4-1 mentre la Germania ha liquidato l'Azerbaijan 7-1.

Europei di salto a ostacoli: l'Italia sfiora il pass olimpico


Delusione per l'Italia agli europei di salto a ostacoli in corso a Mannheim in Germania: Bucci, Martinengo, Arrighetti e Garcia si classificano in settima posizione nella gara a squadre sfiorando il pass olimpico a cui si accedeva arrivando sul podio ma, essendo Germania, Olanda e Svizzera già qualificate attraverso i mondiali, il pass per i giochi si è esteso fino alla sesta classificata, la Norvegia. Nulla da fare quindi per cavalieri ed amazzoni azzurri che pagano pesantemente i 16,53 punti di penalità della prima giornata. Fuori anche Belgio e Francia in decima e dodicesima posizione. Oro all'Olanda su Germania e Gran Bretagna, pass olimpici anche per Svezia e Norvegia.
Oggi gran finale con le ultime due manche della prova individuale; tra i migliori 25 anche due amazzoni nostrane: Chiara Arrighetti e Giulia Martinengo, guida con zero penalità la svizzera Liebherr.

Osaka 2007: l'impegno della RAI

La RAI ha reso nota la programmazione per i mondiali di atletica (Osaka 25 agosto- 2 settembre): la copertura sarà pressochè integrale, con la sola eccezione della striscia per l'informazione a cura del Tg2 dalle 13.00 alle 13.30. Questo il programma delle dirette:

24/25 agosto: 23.55-6.30
25 agosto: 10-12.35; 14.20-15.30
26 agosto: 0.55-6.30; 11.30-12.55; 13.30-15.30
27 agosto: 2.40-5.30; 12.25-12.55; 13.30-15.45
28 agosto: 2.40-5.30; 12.25-12.55; 13.30-15.45
29 agosto: 2.40-5.30; 12.25-12.55; 13.30-15.45
30 agosto: 12.25-12.55; 13.30-15.45
31 agosto: 0.55-6.45; 11.30-12.55; 13.30-15.45
31 agosto/1 settembre: 23.55-6.45; 12.00-12.55; 13.30-15.45
1/2 settembre: 23.55-3.00; 11.55-13.05; 13.25-14.15

a cui si aggiungerà una striscia serale su raisport satellite con il meglio della giornata.