
Sport Olimpico da Atlanta 1996, il Beach Volley è la versione da spiaggia della più nota pallavolo. Si gioca in
IL PASS PER PECHINO
Il criterio di qualificazione ai giochi è molto semplice. Vi accedono 24 coppie, 23 più una coppia Cinese qualificata di diritto, sia di sesso maschile che femminile (con l'unica limitazione di 2 per nazione) che al 20 luglio 2007 occupano le prime posizioni del ranking mondiale, scritto in base ai risultati nei tornei degli ultimi 18 mesi.
GLI ITALIANI IN GARA
Per l'Italia ai nastri di partenza la coppia Amore-Lione, entrambi classe 1972 con chance quasi nulle di poter vincere una medaglia. Qualificazione sudatissima quella dei nostri ragazzi che han resistito agli assalti finale di 3 coppie (una canadese, una francese e una cinese).
Non ci saranno invece rappresentanti del beach volley femminile. La nostra coppia di maggior affidamento, Lucilla-Perrotta, non ha ottenuto un piazzamento sufficiente per garantirsi il pass per i giochi.
Si prospetta la solita lotta tra le due grandi scuole del beach: quella a stelle e strisce e quella verdeoro. Tra le donne attenzione anche alle atlete di casa.
Torneo maschile
Grandi favoriti gli statunitensi Rogers-Dalahusser che dovranno vedersela con le coppie brasiliane Emanuel-Ricardo e Araujo-Luiz. Possibili outsider i padroni di casa Xu-Wu.
Torneo femminile
Anche tra le donne favorita una coppia statunitense, quella composta da Welsh e May Treanor che dovranno guardarsi anzitutto dalle coppie cinesi Jia-Wang e Xue-Zhang. Per il Brasile Juliana-Larissa.
PROGRAMMA GARE
Le partite si giocano tutte al Changyang Park Beach, campo adattato per le olimpiadi che può ospitare circa 12mila spettatori. Il calendario fitto inizia il 9 agosto e fino al 14 vede le qualificazioni sia maschili che femminili con questa scaletta oraria, per ciascuna giornata: 9-14,50; 18-23,50 (ore locali, ovviamente). Tra il 15 e il 16 agosto la due giorni degli ottavi con la stessa scaletta, per poi entrare nel vivo della manifestazione. Quarti il 17-18, semifinali il 19-20, finale femminile il 21, maschile il 22.
di Davide Rampazzo
5 commenti:
Ragazzi complimenti per questo blog eccezionale! Non avevo mai trovato qualcosa di così puntuale preciso e completo.grazie! Ciao. Luca ps vi prego come prossimo post mettete quello sulla canoa velocità!!
grazie per i complimenti, sempre graditi. Ti comunico con piacere che a breve sarai accontentato, ci sto lavorando su in questo momento; ormai siamo allo sprint finale...
Grazie mille per la canoa! Vista la bellezza del lavoro che avete fatto, avete pensato a fare un tabellone riepilogativo dei pronostici e confrontarli poi con quelli della gazzetta e di sport illustrated? Sono certo che vincereste voi! Buon lavoro. Ciao. Luca
Si sta compenendo anche quello progressivamente che il lavoro viene svolto... entro venerdì alle 14 dovrebbe essere pubblicato anche quello ;-)
Ok grazie mille per la canoa!
Attendo il mega tabellone!
Buon lavoro ciao
Luca
Posta un commento